Ordine: Pinales
Famiglia: Pinaceae
Genere: Pinus
Specie: P. strobus
MORFOLOGIA
Portamento e dimensioni: albero sempreverde di grandi dimensioni, raggiungendo i 40-45 m di altezza. Ha chioma conica che tende a diradarsi con gli anni.
Corteccia: sottile, di colore bruno-arancio e fessurata, sfaldandosi in placche irregolari.
Foglie: aghiformi, sottili e non pungenti, di colore blu-verde. Si raccolgono in fascetti di 5 unità, a raggiera.
Fiori: essendo una conifera non produce fiori veri e propri, ma microsporofilli maschili e macrosporofilli femminili raggruppati in strobili.
Frutti e semi: strobili, detti anche pigne o coni. Gli strobili maschili sono riuniti in spighe e di colore giallastro, mentre quelli femminili sono piccoli e arrotondati, di colore verde.
DISTRIBUZIONE E HABITAT
Pianta originaria del Nord America orientale, presente dalla penisola di Terranova fino alla catena degli Appalachi. È stato introdotto in Europa verso la metà del 1800. Preferisce terreni ben drenati e climi freschi e umidi.
UTILIZZO
Il legno era molto ricercato in passato per costruire l’alberatura delle navi a vela. Gli aghi di questa specie hanno un contenuto di vitamina C cinque volte superiore, in peso, ai limoni. Vengono quindi usati per preparare tisane. La resina è usata per l’impermeabilizzazione di natanti ed è impiegata anche dall’industria chimica per la produzione di trementina.
CURIOSITÀ
–