Arboreto di Parco Testori

Il progetto “L’arboreto di Parco Testori” nasce con l’obiettivo di stimolare il contatto uomo-natura, insegnando ai cittadini a riconoscere e rispettare le diverse piante che abitano il parco e che aiutano, a volte senza rendercene troppo conto, noi stessi e l’ambiente urbano che ci circonda. Il tutto utilizzando le nuove tecnologie!

Il parco ospita 46 specie diverse, un numero elevato per un contesto caotico e urbanizzato come quello di Milano. 

Per ogni specie sono state installate, in collaborazione con l’associazione di secondo livello Vill@perta, con la sezione Lipu di Milano e con il contributo del Municipio 8 del Comune di Milano, delle targhette riportanti un QR code. Ognuno di questi codici indirizza ad una scheda botanica riportante proprietà e caratteristiche della specie stesse, che permette all’osservatore di confrontare direttamente dal vivo le informazioni segnate.

Le schede botaniche rimangono visibili sul nostro sito e aperte ad ogni aggiunta di curiosità o particolarità da parte dei cittadini.

 

“Conosci qualche curiosità o particolarità di utilizzo su una determinata specie? Scrivici alla mail partecipazione@ambienteacqua.it. Dopo averle verificate, inseriremo le tue informazioni all’interno delle schede botaniche, così da arricchirle. 

Partecipa anche tu attivamente al progetto!”

Con il supporto di

to top