INSIEME; PER LA NATURA, PER LE PERSONE

La Porta Verde del Grande Parco Forlanini

Il progetto si è posto l’obiettivo di riqualificare un’area verde particolarmente importante per il suo contesto urbano, rendendola un hot spot per i servizi ecosistemici e fornendo così un’occasione alla cittadinanza per sfruttarlo quale meta per itinerari cittadini o attività nel parco. 

L’area verde toccata dal progetto è il Parco Forlanini,  un parco metropolitano nato dalla trasformazione di un’area inizialmente agricola, che si estende su 543 ettari a est di Milano. Estendendosi su un’area densamente urbanizzata e nodale per il traffico milanese, l’area risulta essere un luogo rilevante per attutire le problematiche ambientali tipiche di una città.

Il progetto “La porta verde del Grande Parco Forlanini” ha portato alla riqualificazione di un’area all’ingresso di Cascina Sant’Ambrogio, costruendo la cosiddetta Porta Verde.

Hanno partecipato in qualità di partner: CasciNet, nel ruolo di capofila, AmbienteAcqua, il DAStU (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano), Parco Nord Milano, APS Gallab e Milano Bicycle Coalition.

porta verde

All’interno del progetto, AmbienteAcqua ha organizzato dal 2020 diverse attività:

  • Monitoraggio annuale dell’avifauna del Parco Forlanini.
  • Mappatura della matrice vegetazionale dell’area, con l’obiettivo di identificare le specie presenti sul territorio e l’influenza che queste possono avere per gli uccelli che vivono la zona.
  • Percorsi didattici di educazione ambientale per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado del Municipio 4, alla scoperta della biodiversità milanese.
  • Avvio di un PCTO con l’Istituto Liceo Artistico di Brera, per la produzione di materiali artistici e multimediali a sostegno della comunicazione del progetto.
  • Tavoli ed eventi aperti a tutta la cittadinanza presso Cascina Sant’Ambrogio.
la porta verde
la porta verde

Visita la pagina Facebook La Porta Verde del Grande Parco Forlanini, troverai tante foto e aggiornamenti in merito.

Il progetto “La Porta Verde del Grande Parco Forlanini” è stato presentato al Bando 57/2020 1° edizione di Fondazione di Comunità Milano.