Parchi in Rete

Il progetto nasce dalla volontà di alcune associazioni del quartiere di promuovere iniziative di carattere sportivo dilettantistico, sociale e ambientale in un contesto sicuro a contatto con il verde. In questo progetto lo sport è diventato strumento fondamentale per educare i minori alla tutela dei beni comuni, promuovere percorsi di cittadinanza attiva, favorire l’adozione di stili di vita attivi e creare percorsi di inclusione sociale.

Insieme al partner di progetto ASD Quarto Oggiaro Vivibile onlus sono stati organizzati:

1. Percorsi di introduzione all’attività sportiva, coinvolgendo gli utenti di ACLI e della Quarto Oggiaro Vivibile dai 9 ai 15 anni, favorendo anche lo scambio culturale di inclusione attraverso lo sport.
2. Giornate a carattere ambientale e sportivo rivolte a famiglie e bambini, tra cui gare di corsa chiamate “Plogging” e una biciclettata nei parchi del quartiere per promuovere la mobilità dolce e l’utilizzo della bicicletta.
3. Corso di yoga nel parco aperto a tutta la cittadinanza e in particolare alle famiglie quale momento alternativo di condivisione.
4. Campi estivi.

Con il supporto di:

to top