Più valore alla Comunità

Più valore alla comunità nasce a seguito del progetto “il valore della comunità” 2019/2020 finanziato dall’8 per 1000 della Chiesa Valdese e con il Contributo di Municipio 8 tuttora attivo partendo dai bisogni e dalle criticità rilevate nel quartiere Quarto Oggiaro.  

La realtà del quartiere di Quarto Oggiaro a Milano si presenta oggi come una realtà periferica caratterizzata da diverse situazioni di disagio (micro e macro criminalità, situazioni di solitudine, stati di degrado ambientale quali la presenza di rifiuti nelle strade e nei cortili interni). Il quartiere tuttavia si presenta anche con diverse caratteristiche positive, quali la presenza di numerose associazioni senza scopo di lucro, che lo rendono ideale per la crescita di nuove pratiche di solidarietà sociale e sostenibilità urbana.  

L’Associazione AmbienteAcqua Onlus in partenariato con l’Associazione Il Laboratorio, ha avuto modo di rilevare nuove necessità e disagi del territorio. In particolare è emersa una forte solitudine di persone anziane “isolate” nei propri appartamenti per problemi motori e/o altre problematiche legate al contesto territoriale (problemi condominiali, assenza o guasti ascensori…) e la necessità di offrire ai condomini delle case popolari un servizio “di sostegno ambientale”, una CASA DELL’AMBIENTE dove trovare risposte per adottare  comportamenti ecosostenibili e buone pratiche nella vita quotidiana (i rifiuti come li smaltisco, come posso risparmiare consumo di energia..) 

 

La proposta prevede un ampliamento delle azioni del progetto precedente IL VALORE DELLA COMUNITÀ potenziando servizi già esistenti ed attivandone di nuovi, i destinatari saranno sempre i residenti del quartiere periferico di Quarto Oggiaro.  

Potenziamento dei servizi già presenti: 

  • Consegna settimanale a domicilio per persone con difficoltà dell’acqua imbottigliata della casa dell’acqua 
  • Mantenimento della piccola biblioteca popolare di cortile al civico 33 di Via Pascarella,  
  • Implementazione della raccolta dell’olio esausto domestico in quartiere potenziando la pubblicità di vicinato 
  • Implementazione del servizio di raccolta e donazione di oggetti e mobili usati. 

Attivazione dei seguenti servizi: 

  • Realizzazione di nuove casette per bookcrossing e bacheche di quartiere  
  • Assistenza per i cittadini del quartiere su tematiche ambientali  
  • Animazione rivolta in particolare ai cittadini più anziani “isolati” nel proprio appartamento per coinvolgerli tornando ad essere parte “attiva” della società. 

AmbienteAcqua Onlus ©. Tutti i diritti sono riservati.

to top